VIVAFRICAVIAGGI

LA COSTA D'AVORIO
La Costa d’Avorio, paese dell'Africa dell'Ovesta è il paese chiave della regione. Con una superficie di 322.000 kmq: il sud forestiero e il nord in zona Sahel, con 22,5 milioni di abitanti e 1070 dollari procapite, è il motore economico di tutta la regione ovest dell’Africa: il 40% del PIL è prodotto nella sola Costa d’Avorio.
L’Africa dell’Ovest comprende 17 stati integrati in un mercato comune (UEMOA). Hanno una lingua ufficiale, quella francese, e una moneta (Franco CFA 1 euro=655 cfa ). Sono popoli che hanno una storia legata all’Occidente, soprattutto attraverso la Francia, ex potenza coloniale in quella regione, ed ancora molto influente.



ABIDJAN
Abidjan é la capitale economica, con circa 4 milioni di abitanti, è sede delle maggiori istituzioni finanziarie
e multinazionali. Il suo porto è il secondo più trafficato di tutto il Continente. Città molto trend sede anche
del governo é una città metropoli dalla popolazione internazionale.

Repubblica presidenziale di tipo francese, ha un governo ‘liberale’ il cui presidente S.E. Alassane Ouattara, eletto nel 2010, è stato nel passato un alto funzionario del Fondo Monetario Internazionale. Ha dato impulso a grandi investimenti in ogni settore. Recentemente in visita in Italia, ha auspicato la presenza delle imprese italiane (oggi molto debole) perché crede nel modello delle nostre PME e vorrebbe che questo modello fosse importato in Costa d’Avorio.




La Costa d’Avorio è grande paese agricolo (la proprietà della terra è all’80% costituita di piccoli proprietari di 2/3 ettari) ed è fra i primi produttori mondiali di cacao, caffè, olio da palma, cotone.
Negli ultimi anni si sono scoperti giacimenti di petrolio pregiato, gas, minerali, oro e diamanti.
In ambito agro-alimentare, l'approccio di filiera responsabile permette di affrontare i problemi del settore in modo efficace. Tale approccio è di primario interesse per lo sviluppo del settore agro-alimentare nei PVS, nel quale tanto è stato compiuto proprio grazie a processi virtuosi innescati nell’ambito di iniziative di cooperazione allo sviluppo volte a raggiungere in primis obiettivi di sicurezza alimentare.
La Basilica "Notre Dame de la Paix", voluta dal primo presidente della Costa d'Avorio Félix Houphouet Boigny é la chiesa cristiana più grande del mondo. Molto criticata dall'Occidente é oggi un luogo di pellegrinaggio turistico religioso di tutto il continente.
La Basilica é stata donata al Vaticano.
Costruita in soli tre anni é stata inaugurata da Papa Giovanni Paolo il 10 settembre 1990.
Famose sono le danze e le maschere dell'Ovest della Costa d'Avorio fra le più belle e affascinanti dell'intera Africa.


Il calcio é una grande passione. Trascinati dall'esempio del fuoriclasse Drogba molti ragazzi sono oggi diventati delle star internazionali fra cui Gervinho che milita nella Roma.

Montagne e fiumi, laghi e mare la Costa d'Avorio contempla vari climi e opzioni fino al deserto al suo Nord.

Ma sono le spiagge ad attirare di più il turismo nazionale e internazionale: San Pedro, Assinie e la prima capitale coloniale Grand Bassam.

I prdotti artigianali siano essi tessuti, legno intarsiato, monili o abbigliamento abbondano ai mercati delle città . Una ottima occasione per portarsi a casa un bel souvenir!