


Al ritorno dalla Bolivia Nina si é fermata a Rocca di Papa un periodo di tempo piuttosto lungo. E' stata in quella occasione che incontrò nei giardini del Centro Mariapoli di Rocca di Papa lo scrittore e politico Igino Giordani. Giordani abitava in 'focolare' avendo aderito a suo tempo (e co-fondato con Chiara Lubich) al Movimento dei Focolari.
Giordani - a cui Chiara aveva dato il nomedi 'Foco'* - soleva passeggiare nei giardini del centro e fu così che un giorno Nina incontrò Giordani.
Fu un incontro 'spirituale' non comune come le lettere che seguono ne possono dare testimonianza.
*Foco e Fonte sono i “nomi nuovi“di Igino Giordani e Giovanna Davoli, nomi che venivano richiesti a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, da chi voleva, insieme a lei, seguire la Spiritualità dell’Unità. La tradizione dei “nomi nuovi” è stata inaugurata dalla stessa Lubich – il cui nome di battesimo è Silvia - agli inizi della sua avventura spirituale quando, alla ricerca di esempi cristiani, riconobbe in Chiara, la giovane seguace di San Francesco, colei che meglio rappresentava quella sete di radicalità divina che in Silvia albergava.