

speciale S.A.R.A. 17 nov-26 NOV 2017 Abidjan (COSTA D'AVORIO)

Una filiera tecnologica semplice, adattata, efficace e..replicabile
L'idea di fliera di attrezzature tecnologiche che sottende al progetto é quella di trovare macchine e attrezzature semplici, efficaci, poco costose e ..replicabili. Si tratta, in alcuni casi, di costruire dei veri 'prototipi' di macchine e attrezzature calibrate per la situazione reale nel quale l'attrezzo deve essere usato e destinato all'utilizzatore finale: gli agricoltori africani.
Una filiera pensata per essere facilmente replicabile sul posto (Es. il TRATTORE BLONDEY. Un mini trattore pensato apposta per piccole superficii la cui componentisca meccanica é fatta sul posto e quella nobile (motore) acquistata all'estero.
Ortofrutticoltura
Nuove colture emergenti
Le linee di filiera del prodotto sono quelle tipicamente a consumo locale: manioca, igname, gombo,mais, verdure e legumi.
Poi il pomodoro lavorato di cui il mercato locale ne chiede sempre di più;
Ma anche colture emergenti come la Moringa, pianta definita "miracolosa" per la ricchezza delle sue proprietà e delle sue utilizzazioni.
Ricerca/Sperimentazione/Produzione/Packaging
Nella fattoria vi sono parcelle dedicate alla ricerca. E' necessario infatti studiare il terreno, sperimentare le sementi e trovare concimi e feritlizzanti adatti, combattere le eventuali malattie. Ogni prodotto avrà il sampo di sperimentazione. Conclusa la fase sperimentale si passerà alla produzione in ampie parcelle della fattoria. Il prodotto raccolto sarà trasformato e impacchettato sul posto con una tecnolgia che si prevede possa essere la disidratazione o l'essicazione. Anche tecniche di sottovuoto sono possibili ma con tecnolgia il più possibile semplice.
Filiere di prodotti
locali: dalla ricerca alla produzione, alla commercializzazione