

Expand Your Business Internationally




Creare un canale su Youtube, perché?
La tua azienda produce un prodotto meccanico, tecnologico, e vuoi presentarlo al tuo potenziale cliente? Come funziona una macchina? Una installazione? Un processo produttivo?
I tempi cambiano, i mercati si allargano, la concorrenza è globale. Occorre essere tempestivi nel proporre, precisi nella proposta, coinvolgenti e convincenti.
Nelle modalità tradizionali quando si ha un prodotto da lanciare sul mercato si va a fiere e mercati – l’azienda investe molto: stand, allestimento, trasporto macchine, stampa depliant, personale addetto, hotel e viaggi.
Ma chi incontra? Un minimo gruppo di visitatori.
Un dispendio di energie e denaro il cui ‘ritorno’ forse può ancora essere importante ma nella crisi e nella competizione globale occorre integrare nuove strategie di promozione e marketing, meno costose ma forse più efficaci.
Un CANALE VIDEO CON I TUOI PRODOTTI
Youtube.com è un sito web oramai ineludibile per chi vuole farsi conoscere a livello globale. E’ gratuito, è una piattaforma digitale collegata a tutti i network sociali (facebook, twitter,) ed ha una serie di servizi di marketing straordinari.
COME FUNZIONA IL NOSTRO SERVIZIO ?
1. Noi veniamo presso la tua azienda e con la vostra consulenza tecnica, realizziamo delle riprese video che evidenziano le caratteristiche e la potenzialità del vostro prodotto.
2. Quindi editiamo i contenuti in CLIP VIDEO brevi (durata 1-3 min.)
3. Creiamo un canale tv su Youtube, con il vostro marchio e carichiamo i video con una descrizione del vostro prodotto*
4. Da questo momento il vostro prodotto è visibile sulla rete. Il vostro ufficio marketing può inviare il link , via mail, al cliente che potrà, comodamente dal suo computer, visionare il video e interagire, lasciando commenti, porre domande, entrare in contatto con voi.
* E’ possibile creare video con voce narrante oppure con sottotitoli. Quest’ultima scelta permette poi, automaticamente di avere il video sottotitolato in qualsiasi lingua del mondo.
OPZIONI
I video caricati hanno diverse opzione di visione e di utilizzo. (fig. 1) Spetterà a voi decidere se il video deve essere PUBBLICO (per tutti) o RISERVATO (solo ad alcuni clienti); se è permesso l’implementazione in altri siti web; visibile sugli smartphone e Ipad, abilitare o disabilitare i commenti, scaricare il video, ecc
Avviare campagne pubblicitarie su YouTube dove si paga solo per ogni visita sul vostro sito e strumenti raffinati di monitoraggio.
MONITORAGGIO VISITE CANALE
Si può monitorare l'andamento del proprio canale tv attraverso una serie di grafici (fig 2) che mostra luoghi e tipologia di cliente che ha visto il vostro video; statistiche puntuali in tempo reale ma anche settimanale, mensile, annuale.
PERCHE’UN CANALE VIDEO
SU YOU TUBE?
-
Ritorno di immagine e diffusione del marchio - è possibile integrare il canale TV sul proprio dominio, su portali esterni, creare un community.
-
Favorire la retention - le funzionalità interattive favoriscono la partecipazione in tempo reale degli utenti e la loro fidelizzazione
-
Aumentare le visibilità - attraverso azioni di marketing
-
Risparmiare – poco investimento con l’abbattimento dei costi di spostamento, logistica, depliant, spedizione e trasferta
Innovare - acquisire informazioni strategiche attraverso il monitoraggio degli ascolti e ri-adattare il servizio offerto, in base alle esigenze degli utenti
